Châtel-Argent - Villeneuve, AO

Indirizzo: Loc. Chatel-Argent, 11018 Villeneuve AO, Italia.
Telefono: 0165749264.
Sito web: lovevda.it
Specialità: Castello.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 212 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Châtel-Argent

Châtel-Argent Loc. Chatel-Argent, 11018 Villeneuve AO, Italia

⏰ Orario di apertura di Châtel-Argent

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Châtel-Argent si trova a Villeneuve AO, Italia, ed è una località storica e affascinante. Il nome significa 'Castello d'Argento' e vanta un lungo e ricco passato. Il Castello di Châtel-Argent è un edificio del XVI secolo, con mura imponenti e un interno elegante e lussuoso. Oggi è possibile visitare il castello e ammirare la sua splendida architettura e i suoi affreschi.

Caratteristiche e ubicazione

Châtel-Argent è un luogo unico e caratteristico che combina storia, natura e bellezza. La strada di accesso è una scalinata stretta e ripida, che si snoda attraverso una foresta di pini, e solo chi ama l'avventura potrà raggiungere il castello. Una volta arrivati, però, il panorama diventa spettacolare ed emozionante.

Recomendazioni e servizi

Châtel-Argent è adatto a chi ama la storia e la natura, ma anche a chi desidera una visita accessibile e confortevole. Infatti, l'ingresso è adatto a sedie a rotelle e il castello è anche un luogo adatto ai bambini. Si consiglia di visitare il castello in giornata di buon tempo per godersi al massimo la vista e l'atmosfera.

Opinioni e valutazioni

Châtel-Argent ha ricevuto 212 recensioni su Google My Business con una media delle opinioni di 4.4 su 5. Molti visitatori hanno elogiato la bellezza del castello, la sua storia affascinante e l'accessibilità del posto. Alcuni hanno anche raccomandato di visitare il castello di buon ora, poiché è possibile che il luogo diventi ancora più famoso e affollato.

Contatti e informazioni utili

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Châtel-Argent al numero di telefono 0165749264 oppure consultare il sito web lovevda.it. La località è facilmente raggiungibile con l'indirizzo: Loc. Chatel-Argent, 11018 Villeneuve AO, Italia.

👍 Recensioni di Châtel-Argent

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
Cristy G. G.
4/5

Come sarà stato un tempo questo sito? Il panorama è bellissimo, da una parte un dirupo e dall'altra pure. Una strada impervia per salire, non per tutti. Però si snodano vari sentieri, ci sono varie indicazioni. Se non fosse stato abbandonato o almeno così sembra sarebbe sicuramente più attrattivo. Comunque è magico!!!

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
Alessandro D. M.
5/5

Raggiunto il sito a piedi dal sentiero che parte dal paese Villeneuve di fianco al fiume Dorabaltea. Auto parcheggiata in paese, c'è parcheggio entrando e passando chiesa a sinistra. Ci vogliono 20 minuti. Un'altro percorso parte dal cimitero. C'è un piccolo parcheggio. Nel sito si trova una cappella il mastio le mura di cinta diroccate e la cisterna per la raccolta dell'acqua . La costruzione risale al 1270 documentata da archivi dell'epoca.
Entrata libera. Abbiamo trovato un cancello non siamo entrati abbiamo viso intorno e la cappella. Divieti in ngresso non ci sono, abbiamo considerato che è un rudere, per precauzione non abbiamo varcato il cancello.
Alcuni giorni della settimana organizzano visite guidate al costo di 3€.
In ogni modo é esposto un cartello con la storia del sito.

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
Lorenzo D.
5/5

Rovine del castello di Villeneuve. Molto suggestivo una volta raggiunta la cima del sentiero. Il percorso è abbastanza facile nonostante sia bello ripido in particolari punti. Indicazioni ben visibili e si raggiunge la cima in circa 10-15min. Purtroppo le rovine del castello erano chiuse da un cancelletto quindi si può visitare solo esternamente ma comunque interessante anche per la costa sulla vallata lato monte bianco e lato Aosta.

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
Giorgio P.
5/5

Splendide e suggestive rovine. Ottimo punto panoramico. La salita al castello si svolge su un facile sentiero, talvolta un po' ripido, ma sempre evidente percorribile in circa 15 Min.

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
Stefano
5/5

Breve passeggiata in pendenza a volte con terreno un po' sconnesso e dopo circa 15 minuti si arriva nell'interessante area ove giacciono i ruderi, ancora ben conservati, del Castello di Châtel Argent.Il sentiero sale ripidamente offrendo una bella vista sul sottostante abitato di Villeneuve. Non appena si giunge in cima si incontrano i primi muri della cinta del Châtel Argent: da qui brevemente si raggiunge la spianata ove giacciono i ruderi del castello. Successivamente si può fare una visita al torrione centrale ancora ben conservato. Nella discesa per arrivare al punto di partenza, si incontra un bivio e si può scegliere di raggiungere il sentiero che porta al centro di Villeneuve.

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
desmoz
4/5

Raggiungibile in 15-20 minuti partendo dalla scalinata in pietra posta vicino al parcheggio grande di Villeneuve. Finita la scalinata il percorso prosegue su una mulattiera abbastanza ripida ma non difficile da percorrere per una persona in salute. Nel caso ci sono anche strade alternative che partono dal paese un po' meno ripide e facili. Il castello versa in pessime condizioni, sono visibili solo i ruderi delle mura e la torre. Da qualche anno hanno messo una porta in acciaio all'ingresso del torrione che non è più dunque visitabile internante (era comunque vuoto all'interno). Molto bello il panorama di Villeneuve e della valle circostante che potete godere da qui.

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
P S.
4/5

Bella visita, si vede tutto il panorama. Rovine di castello medievale, con torre e resti di mura, e piccola cappella. L'accesso è libero, attenzione al sentiero un po' scosceso, sconsigliato in caso di bimbi molto piccoli.

Châtel-Argent - Villeneuve, AO
Alessio M. S.
4/5

Purtroppo in rovina, ciò che ne rimane è però stato restaurato e di libero accesso. Il castello è del 1250 circa probabilmente costruito su una base precedente. La torre rotonda fu costruita da un architetto inglese e il castello venne infeudato sotto i Savoia che controllavano attraverso di esso l'uscita dalla valle.

Go up