Ex miniere di rame di Lexert - Bionaz, Valle d'Aosta

Indirizzo: Localita' Place Moulin, 5, 11010 Bionaz AO, Italia.

Specialità: Museo all'aperto.
Altri dati di interesse: Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 7 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Ex miniere di rame di Lexert

Ex miniere di rame di Lexert Localita' Place Moulin, 5, 11010 Bionaz AO, Italia

La ex miniera di rame di Lexert, situada all'indirizzo Localita' Place Moulin, 5, 11010 Bionaz AO, Italia, è una meta interessante per gli appassionati di storia e natura.

Questa miniera, chiusa negli anni '60, è ora un museo all'aperto dove è possibile visitare i vecchi edifici e le attrezzature utilizzate per l'estrazione del rame.

Una caratteristica unica della ex miniera di Lexert è la sua posizione, immersa nella natura selvaggia delle Alpi. I visitatori possono godere di splendidi paesaggi montani mentre esplorano i sentieri e i tunnel della miniera.

La miniera è adatta anche ai bambini, che possono imparare divertendosi sulla storia dell'estrazione del rame e la vita dei minatori.

Oltre al museo all'aperto, la ex miniera di Lexert offre anche un ristorante per soddisfare il palato dei visitatori. Dopo una giornata di esplorazione, è possibile gustare piatti tipici della cucina valdostana.

Attualmente, la ex miniera di Lexert ha ricevuto un totale di 7 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.3/5. Questo punteggio riflette la soddisfazione generale dei visitatori per l'esperienza offerta dalla miniera.

Recensioni di Ex miniere di rame di Lexert

Ex miniere di rame di Lexert - Bionaz, Valle d'Aosta
Mark E644 / Marco Roggero (E644)
5/5

Posto davvero molto bello di archeologia mineraria italiana. Sentiero con media pendenza (arrivando da Les Moulin), ma fattibile, data la presenza di poco ghiaccio sul percorso (in inverno e senza la presenza di neve). I primi ruderi che si incontrano sul sentiero sono la casa della lavorazione del materiale estratto, di cui è possibile entrarci e visionare sul pavimento il tracciato 50x50cm circa che serviva per il passaggio dell'acqua, per il lavaggio delle rocce. Molto probabilmente l'acqua era deviata e prelevata dal torrente, con cascata molto suggestiva vicina all'ingresso della miniera. sul lato opposto dello spiazzo è possibile trovare un laghetto stagnante. L'ingresso delle gallerie è situato al fondo del percorso tracciato e con le staccionate. Esso è murato con rocce a secco (molto probabilmente fu fatto ciò a termine utilizzo della stessa, nei primi del 1900). Ma è stata poi montata una porticina in metallo di ispezione, trovata divelta. Mettendo la faccia all'interno dell'apertura si può notare immediatamente un laghetto di acqua (forse creato da infiltrazioni), e una forte corrente d'aria fredda. Verrebbe da pensare che sicuramente a monte c'è o ci sono ancora dei fori aperti (altri ingressi o probabilmente dei condotti per l'areazione). E verrebbe da pensare che qualcuno effettua delle visite al suo interno. Proseguendo a lato parete di roccia, si nota un altro caseggiato decisamente più grande, probabilmente adibito a uffici/dormitorio/refettorio minatori. Anche questa costruzione è visitabile al suo interno, non avendo più tetto o soffitti, quindi non relativamente pericolosa. L'ingresso nelle gallerie è A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO, essendo
abbandonate e non messe in sicurezza.
Vale la pena investire il tempo per visitare l'area.

Ex miniere di rame di Lexert - Bionaz, Valle d'Aosta
Vittorio De Zanche
4/5

Memoria del luogo
Da vedere

Ex miniere di rame di Lexert - Bionaz, Valle d'Aosta
ANGELA SARACINO
5/5

Suggestivo contatto con la natura

Ex miniere di rame di Lexert - Bionaz, Valle d'Aosta
Andrea Gori
5/5

Bel giretto.

Ex miniere di rame di Lexert - Bionaz, Valle d'Aosta
annalisa tognini
5/5

Ex miniere di rame di Lexert - Bionaz, Valle d'Aosta
Maurizio Giannini
5/5

Ex miniere di rame di Lexert - Bionaz, Valle d'Aosta
Giancarlo Quarantani
1/5

Go up